halloween

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cattolica di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra la sera del 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all’inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

In Europa la ricorrenza si diffuse con i Celti. Questo popolo festeggiava la fine dell’estate con Samhain, il loro capodanno. In irlandese antico Samain significa infatti "fine dell’estate" (Sam, estate, e Fuin, fine). A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal "sacro falò" curato dai druidi a Tlachtga, vicino alla reale Collina di Tara.

I Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del trick-or-treat (in italiano "dolcetto o scherzetto?"). Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all’uomo. Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

Adesso come adesso è solo una festa commercializzata, dove guadagnano negozzi di abbigliamento, cartolerie,e altre categorie di negozzi, ma sopratutto i supermercati ( se vostro figlio/a vi chiede mamma/papà voglio un costume anche io xkè sono l’unico della classe che nn ce l’ha …..voi cosa fate???? magari poi vuole anche quello del loro mito animato , lì partono fior di euro….per chi è piu esperto lo confeziona in casa , ci guadagna 1 po di + e lo fa con qualche tocco personale che nn hanno magari gli altri costumi)…..io a mia piccola ily se ci riesco lo faccio personalizzato (la qualifica in moda mi è servita a qualcosa)

Ps: la vostra sasy vi lascia 1 suo personalissimo disegno in tema ovvio …..baci baci

 

                

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a halloween

  1. Bella e ha detto:

    evvai anche cn questa immagine ho vinto su blingee

Lascia un commento